Riapre la Scala dei Turchi la perla del Mediterraneo.

Riapre alla balneazione la Scala dei Turchi a Realmonte, Comune della provincia di Agrigento. Da oggi è possible tornare in spiaggia e godere di uno dei luoghi più belli  e affascinanti della costa siciliana. La spiaggia della Scala dei Turchi, famosa per la sua scogliera di marna bianca che si immerge nel bellissimo mare siciliano, attrae ogni anno migliaia di turisti. Tutti restano affascinati dalla sua rara bellezza  sembra sospesa tra cielo e mare, e si trova non troppo distante da Porto Empedocle. Il suo nome è legato alla leggenda secondo cui il luogo era il riparo delle navi turche i quali salivano i gradoni nella roccia per a depredare i luoghi lungo la costa. La tipica forma a scalinata è dovuta al processo di erosione causato da acqua e vento.

Una scogliera,  della Scala dei Turchi, che deve essere protetta e tutelata. Si tratta di un luogo quasi unico al mondo che però è soggetta alle mareggiate e alla continua asportazione da parte di alcuni visitatori. Si tratta di un gioiello ambientale minacciato dall’incuria e dagli scarsi controlli.

Vista l’emergenza Covid 19 , sono state posizionate  delle locandine con tutte le informazioni per stare in sicurezza in spiaggia.

Foto di Eduardo Cicala

Condividi questo post